Magazine scientifici - Didattica delle Scienze

Vai ai contenuti

Menu principale:

Magazine scientifici

Didattica > La scienza nel Web

Magazine di Scienza sul Web in italiano

(La pagina è in aggiornamento)

 http://www.scienzainrete.it/
Scienza in rete è uno strumento del Gruppo 2003 per promuovere la cultura della scienza, senza scopo di lucro. Il Gruppo 2003 si è costituito nell'estate del 2003 raggruppando quegli scienziati italiani che lavorano in Italia e figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo nella letteratura scientifica. Il 10 Maggio 2005 questi scienziati si sono costituiti in associazione di promozione sociale e senza fini di lucro, denominata Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica.  Il sito è molto bello e costantemente aggiornato.

http://www.pikaia.eu/EasyNe2/Homepage.aspx

Pikaia è il primo portale telematico italiano dedicato interamente agli studi evoluzionistici. Erede del più importante “blog” dedicato al darwinismo in Italia, che in questi anni ha raccolto migliaia di adesioni, Pikaia è un progetto scientifico interdisciplinare e internazionale per la diffusione del pensiero evoluzionistico in tutte e sue componenti, sperimentali, filosofiche, storiche e didattiche. La redazione, composta da giovani motivati all’attività editoriale e di ricerca nel campo della filosofia della biologia e dell’evoluzionismo, ha sede presso il Dipartimento di Epistemologia dell’Università degli studi di Milano Bicocca, sotto la direzione di Telmo Pievani, professore associato di Epistemologia, e il coordinamento redazionale di Paolo Coccia, fondatore del “blog” sul darwinismo.


 http://www.radioscienza.it/

RADIO SCIENZA – Il sito e’ in allestimento e non e’ ancora promosso e pubblicizzato. Grafica, stile etc sono assolutamente temporanei.
"Alcuni anni fa acquistammo il dominio radioscienza.it con l’idea che potesse essere un nome/logo sfruttabile con qualche divertente e interessante contenuto. All’epoca ci sarebbe piaciuto realizzare una web radio, in cui la redazione fossero ricercatori degli istituti di ricerca/università e contenuti ed informazioni venissero realizzati da studenti dei licei ed universitari come stage formativo. Ovviamente il tutto si è scontrato con la realizzabilità, e nel frattempo sono nati alcuni progetti europei che almeno negli atenei e per la città della scienza di Napoli hanno già realizzato qualcosa di simile, anche se difficilmente sotto forma di “servizi” per il pubblico.
blog@radioscenza.it: l’idea e’ quella di ospitare all’interno del portale radioscienza.it scritti, immagini, video e interviste di tutti i ricercatori che vogliano partecipare (scientifici, divulgativi, ma anche sociali e civili o hobbies e passioni dei ricercatori), in cui chiunque possa commentare, intervenire e dibattere cerando una rete diretta fra ricerca e società; mostrando il ricercatore nel suo ruolo e non solo, dando spazio e visibilità ma allo stesso tempo accesso e possibilità di scambio sia al ricercatore che al cittadino.

http://oggiscienza.wordpress.com/

OggiScienza è prodotto da Sissa Medialab. Sissa Medialab è una società spin-off della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Fa comunicazione della scienza con media diversi e verso pubblici diversi, avvalendosi di una rete di centinaia di scienziati, in Italia e all’estero. Si rivolge sia al grande pubblico, dai bambini piccoli agli adulti, sia alla comunità scientifica. OggiScienza è un progetto partecipativo, che accetta contributi “dal basso” e ridistribuisce i suoi prodotti liberamente nel web e su qualsiasi altro mezzo di comunicazione.

Web by Flavio Comandini
Web by Flavio Comandini
Torna ai contenuti | Torna al menu