Menu principale:
ESEMPIO DI REGOLAMENTO PER IL LABORATORIO DI SCIENZE
ACCESSO AL LABORATORIO E CUSTODIA DELLE CHIAVI
Il Laboratorio è aperto tutti i giorni della settimana in orario antimeridiano scolastico, secondo l'organigramma mensile per l'attività didattica e per l'attività progettuale ad esso collegata.
L'accesso al Laboratorio è aperto per tutti i docenti dell'istituto che debbano effettuare attività didattica, legata alle peculiarità del Laboratorio di Scienze.
L'apertura pomeridiana, da programmare, sarà legata - negli orari di apertura della scuola - in funzione dei progetti collegati ovvero per attività di manutenzione.
L'apertura e la chiusura del laboratorio in orario antimeridiano è di competenza dell'Assistente Tecnico.
Le chiavi dell'armadio cassaforte sono in carico all'Assistente Tecnico ed al Docente responsabile del Laboratorio che ne hanno la responsabilità. Di norma l'armadio deve essere tenuto chiuso a chiave.
Responsabile dell'accesso è l'Assistente Tecnico; in caso di temporanea assenza, le chiavi saranno richieste al Collaboratore Scolastico assegnato al settore, in questo caso responsabile dell'accesso al laboratorio diventerà il Docente, che avrà cura di verificare la chiusura dell'alimentazione e il riordino del materiale usato.
I docenti possono programmare mensilmente l'utilizzo del Laboratorio, indicando nome e classe su un calendario, predisposto a cura del responsabile. E' possibile programmare, in accordo tra i docenti, un orario fisso di utilizzo anche semestrale o annuale.
COMPITI PERSONALE DOCENTE E TECNICO
Gli studenti possono entrare nel laboratorio solo in presenza del Docente.
I Docenti che utilizzano il Laboratorio devono firmare l'accesso indicando l'orario, la classe e il tipo di attività sull'apposito registro delle presenze.
Durante la ricreazione il laboratorio rimarrà chiuso.
I Docenti sono tenuti ad accompagnare e seguire gli studenti durante l'attività di laboratorio.
L'Assistente Tecnico è tenuto alla presenza in laboratorio durante le esercitazioni che il Docente svolge con gli studenti, secondo l'orario concordato, nonché alla preparazione del materiale di esercitazione ed alla manutenzione delle strumentazioni. In assenza dell'Assistente Tecnico i Docenti possono svolgere da soli l'attività.
Dopo ogni uso del Laboratorio, le attrezzature, le sostanze chimiche e la vetreria andranno pulite e riposte degli armadi che devono essere sempre tenuti chiusi a chiave.
SEGNALAZIONE DI MALFUNZIONAMENTO
Se dovesse verificarsi qualche anomalia nel funzionamento della strumentazione oppure si notassero danneggiamenti, occorre informare tempestivamente l'Assistente Tecnico. Se ciò non fosse possibile, si annoterà sull'apposito registro presente in laboratorio, il tipo di anomalia riscontrato e la data del giorno in cui ciò è avvenuto.
L'uso del computer ed il collegamento ad Internet è possibile solo a scopi didattici.
E' vietato installare programmi sul computer senza l'assenso del responsabile del Laboratorio.
NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO
Gli studenti devono evitare comportamenti che possano recare danni a cose e persone.
All'interno del laboratorio è assolutamente vietato consumare cibi o bevande.
Al termine delle attività giornaliere va chiuso l'interruttore generale della corrente generale del laboratorio e il rubinetto generale dell'acqua
Devono essere rispettate le disposizioni in materia di sicurezza: in Laboratorio devono essere presenti esclusivamente suppellettili, scaffalature, attrezzature didattiche e tecniche e materiali di consumo, strettamente attinenti alle esigenze didattiche. La disposizione dei suddetti materiali deve essere tale da non ostacolare, in caso d'emergenza, il rapido abbandono del locale. Gli zaini, le cartelle e gli effetti personali devono essere depositati in modo tale da non intralciare né il proficuo utilizzo dell'aula né un'evacuazione d'emergenza.
In caso di pericolo, l'evacuazione del Laboratorio dovrà avvenire ordinatamente, interrompendo immediatamente ogni attività, incolonnandosi con calma evitando di accalcarsi o provocare situazioni di panico. Il docente o l'Assistente Tecnico provvederanno a staccare, se possibile, gli interruttori della corrente elettrica.