Gli oculari sono un gruppo di lenti (detto genericamente gruppo ottico) posto all'estremità visiva di un microscopio. L'oculare ha la funzione di ingrandire l'immagine che si forma nel piano focale dell'obiettivo: per questo è posizionato in modo che il suo asse e quello dell'obiettivo coincidano, e in modo che il suo fuoco coincida con il fuoco dell'obiettivo. Un oculare è progettato per la visione ad occhio nudo, anche se può essere usato in alcuni casi per la fotografia secondo una tecnica detta proiezione dall'oculare. Da un lato hanno inciso un numero seguito da una x (p.e. 10x) che rappresenta il loro fattore d’ingrandimento.
I microscopi meno costosi hanno un solo oculare, mentre quelli diu qcosto dal medio in su sono dotati di due tubi ottici che permettono all'osservatore di guardare con entrambi gli occhi. In tal modo si ha semplicemente una minor affaticamento della vista per le osservazioni prolungate.
Nel caso degli stereomicroscopi i due oculari corispondono a due precisi e distinti assi cui sono associati due obiettivi.