Didattica di Scienze


Vai ai contenuti

Menu principale:


Che cosa sono le Olimpiadi

Progetti > Olimpiadi di Scienze

Logo del Progetto Olimpiadi di Scienze Naturali

Il Progetto Nazionale
Le Olimpiadi di Scienze Naturali sono un progetto nazionale organizzato dall'A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze naturali). Quest'anno siamo alla nona edizione delle Olimpiadi. Il progetto è rivolto a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è patrocinato dal Ministero P.I., Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, e lo scorso anno ha visto la partecipazione 412 scuole superiori distribuite sull'intero territorio nazionale.

Obiettivi
Le Olimpiadi delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi (dal sito dell'ANISN):
1. fornire agli studenti un'opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;
2. realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
3. individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane;
4. confrontare l'insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l'insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;
5. avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

Strumenti
Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi di Scienze è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 5 alternative, ma potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale, ma potrà contenere anche alcune domande di tipo aperto al fine di saggiare le capacità logico-argomentative degli studenti.

Fasi
Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:
b)
fase regionale: si effettuerà martedì 27 marzo 2012 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.
c)
fase nazionale: si svolgerà dal 11 al 13 maggio 2012 a Castellammare di Stabia (Napoli), presso l'Istituto Internazionale Vesuviano per l'Archeologia e le Scienze Umane ubicato nelle immediate vicinanze del complesso Terme di Stabia, e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 12 maggio 2012, con inizio presumibile alle ore 10.00. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione.

Le Olimpiadi internazionali
I primi quattro studenti delle Olimpiadi nazionali parteciperanno alla fase internazionale. Le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) quat'anno si svolgeranno a Singapore dal 15 al 22 luglio 2012; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) in Argentina probabilmente dall’8 al 18 ottobre 2012. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita dai 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali.

Olimpiadi Di Scienze Naturali del 2009 a Castellammare di Stabia. Al centro tra i partecipanti alla selezione nazionale ... il premio Nobel 1962 per la medicina (insieme a Francis Crick) James D. Watson.

Home | Didattica | Biologia 1 | Biologia 2 | Chimica | Scienze Terra | Progetti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Web by Flavio Comandini

Torna ai contenuti | Torna al menu