Menu principale:
Scienze Terra > La Terra nello spazio
I moti della Terra
l fenomeno delle stagioni è causato dall'inclinazione dell'asse terrestre e dal moto di rivoluzione del nostro pianeta attorno al Sole. Le stagioni esistono perchè l’asse terrestre è incilinato rispetto al piano dell’eclittica e in questo modo non tutte le zone ricevono la stessa quantità di calore dal Sole in modo uniforme durante l’anno. L’asse di rotazione terrestre è inclinato rispetto ad un asse perpendicolare al piano orbitale attualmente di circa 27° 23'. Questo comporta che l’emisfero nord e quello sud terrestri siano esposti ad una diversa quantità di radiazione solare durante l’anno.
L'asse terrestre è l'asse di rotazione intorno al quale ruota la Terra e che congiunge i due poli terrestri. Osservando il movimento apparente delle stelle fisse, sembra che esse siano fissate a una sfera che circonda l'universo, la sfera celeste, e con essa si muovano da est a ovest ruotando attorno a due punti fissi, chiamati polo nord celeste (N’) e polo sud celeste (S'). Si chiama asse terrestre la retta che congiunge i due poli celesti. Apparentemente la sfera celeste ruota attorno a questo asse. È più opportuno considerare che tale movimento apparente sia dovuto invece al movimento di rotazione della Terra attorno all'asse.
Due video ci spiegano i moti della Terra: il primo è un ottimo recente video - purtroppo senza alcun audio - mentre l'altra è una vecchia ma efficace spiegazione.
Menu di sezione: