Menu principale:
Didattica > Video della settimana
I video della settimana 2011/12
Troverete di seguito tutti i "video della settimana" che sono stati sulla home page del sito didascienze.it durante l'anno scolastico 2011/12.
Video del 12 settembre 2011
Inizia la scuola ...
Video del 22 settembre 2011
La notizia di questi giorni è la scoperta della velocità a cui viaggiano i neutrini. C'è qualcosa nell'universo che può andare più veloce della luce. La clamorosa scoperta del Cern di Ginevra è stata compiuta misurando la velocità dei neutrini nel percorrere il tragitto dal laboratorio svizzero ad un centro di ricerca situato sul Gran Sasso. Sembra che queste sfuggenti particelle viaggiano a velocità maggiori a quelle della luce. Ma cosa sono i neutrini e come si è arrivati a stabilire che queste particelle possono superare un limite che pareva invalicabile? Un breve cartone animato, realizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, lo spiega in maniera semplice e comprensibile a tutti.
Qualche altra comprensibile info la potete trovare su Focus.it.
Video della settimana 10/10/11: L'evoluzione secondo Homer
Da organismo unicellulare a uomo dei giorni nostri, Homer ci mostra l'evoluzione in poco più di un minuto!
Video della settimana 15/10/2011: Il rap delle cellule eucariotiche
Video della settimana 27/10/11: Bad Project ... una parodia
Una parodia ben fatta del brano Bad Romance di Lady Gaga. E' la storia di una ricercatrice in un centro per lo studio di cellule nervose (in Canada) che non riesce a laurearsi perchè il progetto assegnatole non va.
Video della settimana 8/11/11: GTCA Song
Una parodia del brano e del video dei Village People YMCA creato da una società anericana (la BIO RAD) che produce macchine per fare la PCR.
Video della settimana 15/11/11: Chromosome .. una parodia
Un'altra parodia di un pezo di Lady Gaga: Telephone, questa volta rifatto da studenti di hight School che parlano di cromosomi, DNA e basi azotate. Le cantanti valgono però di meno rispetto all'altro video.
Video della settimana 19/11/11: We are all connected
Un video di Symphony of Science.Il video è stato fatto mettendo vari flash di interviste di famosi scienziati e campionando la loro voce: si tratta di Carl Sagan (astrofico), Richard Feynman (fisico quantistico e premio Nobel), Neil deGrasse Tyson (astrofico), Bill Nye (ingegnere e giornalista scientifico televisivo), Stephen Hawking (fisico teorico). Si tratta di un omaggio a grandi menti della scienza, destinata a diffondere la conoscenza scientifica e la filosofia attraverso il medium della musica.
Video della settimana 26/11/11: The case of Mars
Un altro video di Symphony of Sciences che parla dell'invio di uomini sul piane Marte. Non dobbiamo aspettare 50 anni ma dobbiamo mandare degli uomini entro 10 anni. E' possibile! Le voci campionate sono di Carl Sagan (astrofisico americano) e di Brian Cox (astrofisico inglese)
Video della settimana 13/12/11: Blame it on the DNA
Un video musicale rap di una Hight School della California sulla trascrizione e traduzione dell'informazione genetica.
Video della settimana 31/12/11: Canzone di Natale ... della Legge dei Gas
Un video musicale che coniuga la legge dei gas perfetti a Natale. Cosa centri non lo sappiamo ma tanto vale: è Natale e in quarta stiamo studiando la Legge dei gas !!!!
Video della settimana 11 gennaio 2012: Rap della Legge dei Gas perfetti
Un rap sulla Legge dei Gas perfetti già messo sulla home page lo scorso anno ma sempre efficace. Un consiglio: attivate i sottotitoli per seguire le parole.
Video della settimana 24 gennaio 2012: The Quantum World
The Quantum World è un video di Melody of science con le voci di un attore, Morgan Freeman e di fisici quali Stephen Hawking, Michio Kaku, Brian Cox, Richard Feynman e Frank Close.
Video della settimana del 13 febbraio 2012
La famosa canzone di Tom Leher, famosissima in USA, in un'altra versione animata.
Video della settimana 29/2/2012: The Greatest Show on Earth! A music video about Evolution
L'ultimo video (17/2/2012) di Symphony of Science sull'Evoluzione "cantato" da tre grandi della scienza e della divulgazione scientifica: David Attenborough, regista e documentarista britannico della BBC, Richard Dawkins, britannico, il più noto evoluzionista vivente e Bill Nye notissimo divulgatore scientifico americano. NB: attivate i sottititoli e se volete attivate la loro traduzione in italiano !! (è il pulsante CC in rosso)
Video della SETTIMANA 14 marzo 2012: It's too late to apoptize
In biologia, il termine apoptosi (coniato nel 1972 da John F. Kerr, Andrew H. Wyllie e A. R. Currie) indica una forma di morte cellulare programmata. Si tratta di un processo ben distinto rispetto alla necrosi cellulare, e in condizioni normali contribuisce al mantenimento del numero di cellule di un sistema. Di fatto negli ultimi anni si sono identificati svariati meccanismi di morte con caratteristiche più o meno simili ora all'apoptosi, ora alla necrosi. l'apoptosi è portata avanti in modo ordinato e regolato, richiede consumo di energia (ATP) e generalmente porta a un vantaggio durante il ciclo vitale dell'organismo (è infatti chiamata da alcuni morte altruista o morte pulita).
Oltre alla sua importanza come fenomeno biologico, ha acquisito un enorme valore medico, infatti processi difettosi di apoptosi riguardano numerose malattie. Una eccessiva attività apoptotica può causare disordini da perdita di cellule (si vedano ad esempio alcune malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson), mentre un'apoptosi carente può implicare una crescita cellulare incontrollata, meccanismo alla base delle neoplasi
Video della settimana 16/4/2012: GenEtis Rap
Video della settimana 16/5/2012: Rap Circulatory System
Video della settimana 10/6/2012: Blade Runner "... ho visto cose che voi umani ..."
Il monologo finale del film Blade Runner del 1982 diretto da Ridley Scott. È uno dei più celebri film di fantascienza, liberamente ispirato al romanzo "Il cacciatore di androidi" (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick, nonché precursore del filone cyberpunk.
Nella scena proposta l'androide interpretato da Rutger Hauer e il cacciatore di androidi della squadra dei Blade Runner, interpretato da Harrison Ford. Tutte le notizie sul film al link http://it.wikipedia.org/wiki/Blade_Runner. Se volete vedere tutto il film in steaming andate al link http://www.cineblog01.com/blade-runner-1982/.
Perchè questa scena: perchè anche io ha visto nella scuola cose che voi "umani" non avete mai visto ...
Menu di sezione: