Menu principale:
Progetti > PLS
Piano Lauree Scientifiche
Chimica
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) consiste in varie attività tese a promuovere lo sviluppo della formazione dei giovani nelle scienze chimiche, fisiche, matematiche e dei materiali. Deriva dal “Progetto Lauree Scientifiche”, nato nel 2004 dalla collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, al fine di migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base e di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei materiali.
Il PLS prevede la partecipazione di varie Università, Enti di ricerca, Industrie e Scuole per la realizzazione di Laboratori didattici, Seminari, Visite guidate ad Enti di ricerca, Stages e Corsi di aggiornamento per insegnanti, al fine di permettere un approccio più attuale alle materie interessate.
Dall'anno scolastio 2013-14 abbiamo aderito al PLS per l'area di chimica in raccordo con l'Università di Roma "Sapienza". Il piano prevede 4 laboratori di 3-4 ore ciascuno presso l'aula esercitazioni di chimica analitica all'Università e alcuni seminari su tematiche attuali della chimica sempre presso l'Università.
Il Piano che dedichiamo ai quarti anni, rientra nell''orientamento in uscita e da' credito formativo.
Appuntamenti
Seminari
(Modalità: prenotarsi informalmente dal coordinatore anche per email)
5 febbraio 2014 - ore 15:00, durata dell'incontro 1,5 ore circa. Seminario su "Chimica e Droghe" tenuto dal dr. S. Dezzi - Aula "La Ginestra" di Chimica Vecchia presso Città Universitaria
12 marzo 2014 - ore 15:00, durata dell'incontro 1,5 ore. Seminario su "Il Chimico nell'ambito della polizia scientifica" - Aula "La Ginestra" di Chimica Vecchia presso Città Universitaria
Laboratori
(Modalità: elenco preciso ed autorizzazioni firmate - portare documento di identità)
7 febbraio 2014 - ore 15:00, durata 3-4 ore.
27 marzo
10 aprile
8 maggio