Menu principale:
Progetti > Bioform
PCR e ... mozzarella
Che cosa centra la PCR e la mozzarella di bufala campana DOP con la PCR? A prima vista niente. Vediamo l'antefatto. In questi mesi ha fatto scalpore sui giornali e sul web la notizia che molta mozzarella di bufala, un alimento DOP non è fatta tutta di latte di bufala ma oltre ad utilizzare anche latte di vacca in varia percentuale un certo numero di allevatori usa annacquare il latte. Anzi proprio il presidente del consorzio è stato scoperto con le ... mani nel latte ad aggiungere acqua.
La mozzarella di bufala campana è infatti un prodotto tipico italiano dichiarato DOP dai regolamenti CE numero 2037/1993, 1077/1996, 2301/1997. Tali regolamenti stabiliscono che essa sia ottenuta unicamente con latte di bufala (Bubalus bubalis) e pertanto la presenza di latte vaccino (Bos taurus) si configura come una frode nei confronti del consumatore (!).
http://www.fedoa.unina.it/948/1/tesi_Di_Marco_Isolina.pdf Una tesi on-line completa sulla PCR real-time per l'analisi di eventuali frodi nella mozzarella di bufala. Difficile ma bello.
Menu di sezione: