Menu principale:
Didattica > Film di Scienza e Fantascienza
Marte nei film di fantascienza
Marte, nelle opere di fantascienza, è uno dei pianeti più popolari, sia come ambientazione che come luogo di provenienza di extraterrestri. Hanno contribuito a portarlo all'attenzione degli scrittori la sua vicinanza alla Terra, la somiglianza tra molte sue caratteristiche, come il periodo di rotazione, l'inclinazione dell'asse di rotazione, le calotte polari, con quelle del nostro pianeta, il suo acceso colore rosso e la rete di canali scoperta da Schiaparelli alla fine del XIX secolo e pubblicizzata come opera di esseri intelligenti. (I testi sono tratti da Wikipedia, mentre i commenti sono personali del webmaster).
Pianeta rosso (Red Planet) è un film di fantascienza del 2000 per la regia di Antony Hoffman.
Trama: Nell'anno 2057 la Terra è divenuta praticamente inabitabile a causa dell'inquinamento, che ha iniziato a causare seri problemi a partire dal 2025. Con l'intento di colonizzare Marte, un gruppo di astronauti (Robby Gallagher, Ted Santen, Quinn Burchenal, Chip Pettengill, Bud Chantilas e il comandante Kate Bowman) è preparato ad un viaggio di sei mesi verso il pianeta rosso; l'equipaggio sarà sostenuto da AMEE, un robot progettato per la navigazione del pianeta. Negli ultimi anni sono state lanciate su Marte delle sonde automatiche contenenti alghe geneticamente modificate per creare un'atmosfera respirabile dall'uomo, ma improvvisamente la percentuale di ossigeno ha cominciato a calare e i viaggiatori vanno là per cercare indizi.
Commento: Affascinante, belle scene, ma il finale è scarso. Non molti gli spunti scientifici.
Streaming:
Mission to Mars è un film di fantascienza del 2000 diretto da Brian De Palma.
Trama: La storia è incentrata sull'esplorazione di Marte, e più in particolare sul mistero che circonda il volto nella regione di Cydonia. Anno 2020: Marte viene esplorato per la prima volta. I quattro astronauti della missione Marte 1 hanno notato una formazione biancastra su una montagna e ne sono così attratti che si avvicinano. Dopo aver trasmesso dei dati telemetrici in direzione dell'ammasso sospetto, improvvisamente scatena una strana forza: dopo aver udito degli strani suoni e ultrasuoni, il suolo comincia a girare su se stesso fino a formare un gigantesco vortice assassino che uccide tre dei quattro astronauti. Terminato il fenomeno, sulla montagna si scopre una misteriosa faccia bianca raffigurante un essere di fattezza umanoide.
Luke, l'unico sopravvissuto, riesce a tornare al campo base e ad inviare una confusa e disturbata trasmissione al WSS (World Space Station) prima che le comunicazioni con il pianeta vengano pedute del tutto. Viene dunque avviata una missione di soccorso: la nave spaziale "Marte II" parte dalla Terra con a bordo quattro persone in direzione del Pianeta Rosso per fare luce sulla vicenda.
Commento: Bello, intrigante e con finale a sorpresa.
Streaming:
Fantasmi da Marte (Ghosts of Mars) è un film del 2001 diretto da John Carpenter.
Trama: Metà del XXII secolo. Il pianeta Marte è stato quasi totalmente terraformato, permettendo agli umani di camminare sulla superficie senza dover indossare tute anti-pressione. Un agente di polizia, Melanie Ballard è il comandante in seconda di una piccola squadra inviata per recuperare e trasportare un prigioniero chiamato Desolation Williams. Giunta alla vecchia miniera dove Williams viene tenuto, Ballard scopre che gli abitanti sono quasi tutti scomparsi, eccezion fatta per alcuni cadaveri senza testa e i detenuti.
Investigando, scopre che gli occupanti di un'altra miniera avevano trovato una porta sotterranea che era stata creata da un'antica civiltà marziana. Quando la porta era stata aperta, aveva fatto uscire dei "fantasmi", spiriti disorientati che si erano impossessati dei minatori. La violenza regna, poiché i minatori posseduti vanno a caccia degli invasori umani per ucciderli.
Commento: Film truculento e notturno e con poca storia; solo per gli appassionati
Streaming: