Didattica di Scienze


Vai ai contenuti

Menu principale:


News 2011/12

Didattica > News della settimana

2011 anno internazionale della Chimica

27/9/11 - Earth Overshoot Day



Il 27 settembre è l’Earth Overshoot Day, una data che ogni anno si anticipa un pò. È il giorno in cui le risorse che la popolazione utilizza cominciano ad essere maggiori di quelle che la Terra produce. Che cosa significa? Abbiamo consumato tutte le risorse rinnovabili che la Terra ha disposizione e per andare avanti da domani dobbiamo intaccare il capitale della Terra. Questa data ha a che fare con il concetto di impronta ecologica globale.

Su YouTube l'esclusiva intervista, del Blog BYoBlu, a Mathis Wackernagel del Footprint Global Network che ogni anno calcola l'overshoot day, il giorno dell'anno in cui i consumi e lo sfruttamento globale del mondo supera la biocapacità del pianeta.

15/11/11 - Eruzione dell'Etna



26/11/11 - E' partito Curiosity per marte



Un interessante video sul pianeta Marte.



Un video specifico sulla missione del modulo Curiosity.



21/11/11 - Settimana europea per la riduzione dei rifiuti




L’iniziativa della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, dal 19 al 27 novembre 2011, si tiene sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. La Provincia di Roma è tra i membri del Comitato Promotore Nazionale. Molte le iniziative in programma che vedono la Provincia di Roma agire per promuovere la prevenzione e la riduzione dei rifiuti

22/11/11 - E' morta Lynn Alexander





Lynn Alexander, meglio nota con il cognome del secondo marito Margulis, una delle maggiori biologhe mondiali, nota soprattutto per i suoi contributi alla teoria dell’endosimbiosi, è scomparsa il 22 novembre 2011.
Lynn Alexander nasce a Chicago nel 1938; a 15 anni è ammessa all’università dove studia le teorie dell’ereditarietà genetica, si laurea in biologia nel 1957, incontra Carl Sagan (futuro e celebre astrofisico) e lo sposa. Si trasferiscono all’università del Wisconsin e hanno due figli, mentre lei si specializza in zoologia. A Berkeley (California), per il dottorato, scopre che importanti strutture cellulari, i mitocondri negli animali e i cloroplasti nei vegetali, contengono DNA e non soltanto i geni contenuti nel nucleo della cellula, come si credeva fino a quel momento.
Divorzia, elabora una nuova teoria dell’evoluzione che descrive in The origin of mitosing Eukaryotic Cells rifiutato da 15 riviste scientifiche prima di essere pubblicato dal «Journal of Theoretical Biology» nel 1966, anno in cui consegue il dottorato e viene assunta come ricercatrice all’Università di Boston.
Oggi quest’articolo è considerato punto di riferimento per la teoria dell’endosimbiosi, avanzata nel 1905 dal biologo Constantin Mereschkowsky e ripresa da Ivan Wallin 15 anni dopo. Lynn Sagan si interessò all’endosimbiosi lavorando con Hans Rise che le aveva fatto prendere in considerazione la possibilità che due organismi unicellulari si potessero fondere per formare un nuovo organismo più complesso. Nel suo articolo, partiva dalla somiglianza fra semplici organismi unicellulari e i mitocondri e i cloroplasti e cercava di dimostrare come questi fossero all’origine dei procarioti. Allo stesso modo le ciglia di certi organismi unicellulari sarebbero formate dall’aggregazione di batteri molto mobili, come gli spirocheti. In questa teoria nota come simbiosi seriale, la cooperazione è la causa principale dell’evoluzione di nuove specie, e non la selezione naturale a partire da mutazioni genetiche casuali.
Mentre la sua idea veniva criticata aspramente, Lynn sposava Thomas Margulis, aveva altri due figli, ridivorziava e proseguiva le ricerche finché la maggioranza dei suoi colleghi ne accettarono la teoria, soprattutto per quanto riguardava i mitocondri e i cloroplasti. Professore all’Università del Massachussetts dal 1988, continua a suscitare polemiche. Ritiene non dimostrata la selezione naturale alla base dell’attuale teoria “neo-darwiniana” dell’evoluzione. Dei colleghi che la interpretano in senso stretto, ha detto nel 1991, «sono una piccola setta religiosa e novecentesca all’interno della vasta congregazione della biologia anglosassone»; tradiscono, a suo avviso, il pensiero di Darwin con la loro visione «zoologica, capitalistica, competitiva e tutta in termini di costi e benefici». Nel 2009, insieme ad altri ricercatori, ha pubblicato un articolo in cui si ipotizza che l’AIDS sia dovuto allo spirochete della sifilide, invece che al retrovirus HIV.
Lynn ha ricevuto grandi riconoscimenti: il Proctor Prize per le scoperte e la capacità di comunicarle al grande pubblico, la National Medal of Science conferitale da Bill Clinton nel 1999, la medaglia Darwin-Wallace della Linnean Society attribuita ogni 50 anni a chi ha portato maggiori contributi nella biologia evoluzionistica, il Premio Alexander von Humboldt che la Germania riserva ai più grandi scienziati stranieri.

A cura di Anna Piras (Pubblicato da Enciclopedia delle Donne su 24 novembre 2011)

1° dicembre: Giornata Mondiale contro l'AIDS



La Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005.
L'idea di una
Giornata mondiale contro l'AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.
Dal 1987 al 2004 la Giornata mondiale contro l'AIDS è stata organizzata dall'UNAIDS, ovvero dall'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all'AIDS, la quale, in collaborazione con altre organizzazioni coinvolte, ha scelto di volta in volta un "tema" per la Giornata. Dal 2005 l'UNAIDS ha demandato la responsabilità dell'organizzazione e gestione della Giornata Mondiale alla WAC ( The World AIDS Campaign), un'organizzazione indipendente, che ha scelto come tema per l'anno - e fino al 2010 - Stop AIDS: Keep the Promise (ovvero "Fermare l'AIDS: manteniamo la promessa") tema che non è strettamente legato alla Giornata Mondiale ma che rispecchia l'impegno quotidiano della WAC.

(Testi tratti da Wikipedia)

6-19 dicembre - Sciame meteorico delle Geminidi




Lo sciame è attivo dal 6 al 19 dicembre, il massimo di attività è previsto per il 14 dicembre intorno alle 18. Il radiante si trova un paio di gradi a nord – ovest di Castore (
Geminorum). Le condizioni per l’osservazione non sono molto buone, perché all’ora prevista per il massimo di attività il radiante si trova appena sopra l’orizzonte e il crepuscolo astronomico non è ancora terminato. La luna, invece, si trova sotto l’orizzonte e non disturba. Il vantaggio, ovviamente, è che lo sciame può essere osservato in orario assai comodo, dopo il tramonto del sole. Le Geminidi sono meteore di media velocità, circa 35 km/s. (tratto da
http://www.aam-mi.it/public/meteore.htm)
Vedi anche sul sito NASA http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2010/06dec_geminids/ e su wikipedia in italiano https://it.wikipedia.org/wiki/Geminidi


Per chi fosse interessato ad un bel programma di cielo virtuale segnaliamo l'ottimo STELLARIUM. Questo è un planetario gratuito Open Source per il vostro computer. Mostra un cielo realistico in 3D proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio posizionati sulla Terra. Viene utilizzato anche in planetari in videoproiezione. Altre info sulla pagina di Wikipedia.

Per fare delle belle navigazioni nello spazio in 3D segnaliamo invece CELESTIA, che permette all'utente di viaggiare tra stelle e pianeti verificandone la reale posizione rispetto al periodo temporale indicato. Il programma è disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows, Linux e Mac OS X e, essendo un software libero, può essere scaricato e utilizzato gratuitamente. Altre info sulla pagina di Wipedia.

10-11 dicembre: Mostra-mercato Minerali a Roma


1 gennaio 2012

Auguri di Buon Anno da Didascienze.it



12 gennaio 2012: anniversario della nascita di Nicola Stenone






Il Doodle di Google dell'11 gennaio 2012 a ricordo del 374° giorno della nascita del
padre fondatore della geologia moderna: Niels Stensen (1638-1686), danese ma che visse molti anni in Italia a Firenze dove elaborò i stuoi studi di anatomia e di geologia ed il cui nome italianizzato è Nicola Stenone.
Vedi anche su Wikipedia >>>

3-5 e 10-11 febbraio: tanta neve a Roma e in tutta Italia

29 febbraio: Giornata Mondiale delle Malattie Rare



Il 29 febbraio 2012 ricorre la quinta edizione della Giornata delle Malattie Rare. Per l'evento di quest'anno centinaia di associazioni di pazienti e loro partner organizzeranno iniziative per sensibilizzare il grande pubblico al problema delle malattie rare e dei milioni di persone che ne sono affette.
Istituita nel 2008 per richiamare l'attenzione dei media sulle condizioni dei pazienti affetti da malattie a bassa incidenza, spesso penalizzati per la difficoltà della diagnosi e la scarsa disponibilità di terapie efficaci. La scelta del tema di quest'anno, 'Rari, ma forti insieme', vuole sottolineare come la coesione ed il lavoro di squadra siano fondamentali in un ambito delicato come quello delle malattie rare. La pagina web di riferimento è www.rarediseaseday.org. Per alcune di queste malattie negli ultimi anni si è però registrato un netto miglioramento nelle prospettive dei pazienti, grazie alla diagnosi precoce e alla disponibilità delle terapie. È il caso delle Malattie da Accumulo Lisosomiale, una famiglia di circa 40 patologie genetiche che esordiscono prevalentemente in età infantile e sono caratterizzate da una costante progressione, con deterioramento delle funzioni vitali e una ridotta aspettativa di vita.
Le più note sono: Malattia di Gaucher, Malattia di Fabry, Mucopolisaccaridosi - di cui si riconoscono nove tipi, tra cui il tipo 2 che prende anche il nome di Sindrome di Hunter. Queste malattie sono legate al difetto o all'assenza di uno degli enzimi contenuti nei lisosomi, i cosiddetti "centri di riciclo della cellula" finalizzati a digerire e metabolizzare il materiale cellulare di rifiuto; il substrato si accumula e provoca l'aumento del volume della cellula, da cui derivano danni ai tessuti e agli organi, che aumentano progressivamente con

28 febbraio - 7 marzo 2012: Sono visibili tutti i pianeti in una sola notte




Non accadeva da quasi un decennio: questa settimana (28 febbraio - 7 marzo) chi alza gli occhi al cielo notturno avrà la possibilità di vedere tutti e cinque i pianeti visibili a occhio nudo, in una sola serata. I cinque pianeti - Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno - possono essere ovviamente osservati con facilità senza l'ausilio di strumenti ottici. Come se non bastasse, questa settimana la sfilata di pianeti sarà accompagnata dalla Luna nel primo quarto e dallo splendore delle luminosissime stelle Sirio (alfa cane maggiore) e Canopo (alfa auriga). La Luna e questi sette oggetti luminosi saranno tutti visibili nel corso di una sola notte, ma non compariranno negli stessi orari o nelle stesse regioni del cielo. Vedi sopra le simulazioni create da didascieze.it con il programma Stellarium. Nelle immagini in alto l'ora cui si riferisce la simulazione.
Questo evento non capitava dal 2004: per quanto non vi sia alcun valore scientifico particolare nel vedere questi oggetti contemporaneamente, è una stupenda opportunità per avere un senso della nostra collocazione nell'universo.

I giorni migliori per assistere a questa sfilata cosmica sono quelli compresi tra il 28 febbraio e il 7 marzo. In questi giorni infatti Mercurio raggiungerà l'apice della luminosità per l'anno 2012 e la Luna resterà visibile sopra l'orizzonte per diverse ore. Appena dopo il tramonto (18.01), Mercurio sarà visibile poco sopra l'orizzonte in direzione ovest e il rossiccio Marte comincerà intanto a sorgere a est. Tra l'altro, in direzione ovest poco dopo il tramonto si potrà anche assistere allo spettacolare allineamento di Luna, Giove, Venere e Mercurio, rispettivamente dall'alto verso il basso.

Vedere Mercurio è un'impresa notoriamente difficile perché il piccolo pianeta è molto vicino al Sole e si colloca piuttosto in alto rispetto all'orizzonte notturno.

5 marzo 2012: Concorso fotografico Provincia di Roma

marzo 2012: Scoperto un motivo della ridondanza del codice


La ridondanze nel codice genetico (due o più triplette diverse codificano per uno stesso aminoacido) non sono una semplice duplicazione di istruzioni, ma da un recentissimo studio trasportano un'informazione aggiuntiva: la velocità di sintesi delle proteine da parte dei ribosomi. Si tratta quindi di un nuovo livello di informazioni codificato nel DNA. Confrontando i valori ottenuti in una serie di analisi, i ricercatori si sono accorti che alcune alterazioni genetiche che interessano singole lettere del DNA, dette “mutazioni silenti”, in realtà influiscono sulla velocità di produzione di una stessa proteina. >>>>

22 aprile 2012: Giornata Mondiale della Terra


La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 Aprile. La celebrazione ad oggi coinvolge ben 175 paesi. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo, una occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. >>>


103 anni di Rita Levi Montalcini




Il 22 aprile di quest'anno Rita Levi Montalcini festeggia i suoi 103 anni. Premio Nobel per la medicina 1986, una sua fondazione partecipa alla creazione e gestione del progetto BIOFORM della Provincia di Roma sulla biologia molecolare. AUGURI.

Esami di Stato 2012 per il Liceo Scientifico


Una proposta del sito matematicamente.it su matematica, fisica e scienze. Un sito interessante perchè ricchissimo di test con un'ampia raccolta di centinaia di temi d'esame di matematica per la maturità scientifica (non solo) svolti in dettaglio passo passo: tantissime prove dei corsi ordinari e sperimentali, sessioni ordinarie, suppletive, straordinarie, per le scuole italiane all'estero.

Home | Didattica | Biologia 1 | Biologia 2 | Chimica | Scienze Terra | Progetti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Web by Flavio Comandini

Torna ai contenuti | Torna al menu